Mostra Internazionale a Praga

 

 

 

Dal 13 Gennaio 2012 al 18 Marzo 2012

I Templari ed il Volto di Leonardo al Castello di Zbiroh

 

Organizzata dall'Ordine a Praga una Mostra Templare con il Patrocinio dell’Istituto Italiano della Cultura e dell’Ambasciata Italiana.

Certamente una Mostra Templare del tutto unica quella organizzata nella Sede Europea Orientale del Castello di Zbiroh, Praga, dal Nostro Sacro Ordine, dal Gran Maestro e dal Fr. Comm. Nicola Barbatelli.

E’ servito un intero anno per organizzarla ma, finalmente, è stata inaugurata giovedì 12 Gennaio con il Patrocinio dell’Ordine stesso, dell’Ambasciata Italiana a Praga e dell’Istituto Italiano di Cultura.

L’unicità della Mostra è data dai 30 pezzi e manufatti originali Templari del 12° e 13° secolo di proprietà dell’Ordine Templare, tramandati da secoli di Maestro in Maestro e custoditi dal 47° Gran Maestro, Fr. Alberto Zampolli.

È esposto anche il pezzo forte, custodito nel Museo di Vaglio in Basilicata: l’autoritratto di Leonardo da Vinci meglio conosciuto come “Ritratto Lucano”.

"Parte delle opere esposte provengono da collezioni private italiane, Ordine dei Templari moderni, il cui Gran Maestro è Alberto Zampolli che ha presenziato all'apertura della mostra. Una mostra simile non ha eguali in tutto il mondo", ha detto lo Studioso Bohumil Vurm. Ha anche aggiunto che in passato ha visto solo due mostre al mondo in cui sono stati presentati non più di 5-6 artefatti Templari originali.

Ai visitatori, Zbiroh può mostrare il volto di Leonardo da Vinci - La storia dei Cavalieri Templari e, per esempio, vedere le punte delle frecce usate in modo dimostrabile nell'ultima battaglia dei Templari in Terra Santa del 1291 ad Acri.

Probabilmente l’oggetto più importante, dopo l'immagine di Leonardo da Vinci, è un Medaglione di piccole dimensioni in metallo, unico al Mondo e di proprietà dell’Ordine, che i Templari usavano per sostituire il denaro. Un vero Bankomat ante litteram!

Naturalmente il clou della mostra è l’autoritratto, recentemente scoperto, di Leonardo da Vinci, misura 60 x 44 cm., risale agli anni 1505-1510 e scoperto per caso tre anni fa dal Templare italiano, storico dell’Ordine e Consigliere del Gran Maestro, Fr. Nicola Barbatelli nella collezione di una famiglia aristocratica. Da allora, l'immagine attentamente esaminata da esperti e secondo i maggiori esperti, mostra segni compatibili con i dipinti originali di Leonardo da Vinci, ed è ormai confermato, come il suo autoritratto, dal Ministero Italiano.

L’Autoritratto che Leonardo da Vinci dipinse su legno è stato scortato dai Corpi Speciali fin dall’aeroporto e messo dietro un vetro corazzato in una stanza di sicurezza. La stanza è costantemente sorvegliato da due guardie del corpo. 

La mostra di Leonardo da Vinci e La storia dei Cavalieri Templari, sarà aperta per due mesi, durerà fino al 18 di marzo.

Nei primi due giorni di esposizione, sono stati 1800 i visitatori e sono alcune migliaia i visitatori che hanno già prenotato da tutta Europa.

Durante la Cerimonia di inaugurazione, Sua Eccellenza Fr. Alberto Zampolli, ha incontrato, oltre all’Ambasciatore d’Italia a Praga, anche gli Ambasciatori di Israele e di Taiwan e le Autorità locali della rep. Ceka.

IMMAGINI DEI MEDIA E DELLA MOSTRA

   

 

 

 

Il Fr. Balivo Pacha e Mons. František Radkovský, Vescovo della diocesi di Pilsen

 

Le Bolle dell'Ordine O.S.M.T.J.

 

 

SE il Gran Maestro Alberto Zampolli con Mons. František Radkovský, Vescovo della diocesi di Pilsen

L'ARRIVO DEL QUADRO CON LA PROTEZIONE DEGLI SWAT CEKI

IL PROF ROYT, ESPERTO E STUDIOSO DI LEONARDO

INCONTRO UFFICIALE CON L'AMBASCIATORE ITALIANO A PRAGA

 

LA REGOLA (9° COPIA) ORIGINALE!

Dall’Ufficio Stampa dell’Ordine Templare O.S.M.T.J.