ATTIVITA' SPIRITUALI

 

 

Processione del Santuario di Monte Grisa - TS 20 Luglio 2008- 890 a.O.

 

 

I Templari al Santuario di Monte Grisa di Trieste

Cari Fratelli, invitati da uno dei rappresentati dell'Ordine di San Silvestro Papa, la Commenda Venetiae ha partecipato oggi 20/07/2008 alla processione del Santuario di Monte Grisa - TS. Il ritrovo è stato presso lo stesso alle h.16,30 (inizio processione h.17,00).

Alcuni cenni:

Il Tempio Mariano di Monte Grisa è una costruzione straordinaria, che con la sua mole domina la città di Trieste ed il suo meraviglioso golfo; con la sua imponenza e sobrietà sembra sbocciato dalla viva roccia del costone carsico e dal verde cupo dei pini e che varrebbe la pena di visitare solo per ammirare lo stupendo panorama, che dal piazzale si spalanca sul mare immenso disteso tra Aquileia, Miramare e Pirano. Ma se è vero che il luogo dove sorge è tra i più belli del Carso Triestino, Monte Grisa è soprattutto un'oasi di preghiera, di propiziazione e di perdono per quanti salgono fin costì in cerca di spirituale rinnovamento e di pace ristoratrice.

 

L'idea di costruire il Santuario Mariano venne all'allora vescovo Monsignor Antonio Santin che lancio una sottoscrizione pubblica. I lavori iniziarono nel Settembre del 1959 sotto la direzione di A. Guacci e l' edificio fu inaugurato nel 1967 e consacrato alla Vergine Maria.
Il Santuario e situato sulla cima di un colle che scende al mare, un tempo occupato da 2 castellieri, tra i paesi di Opicina e Prosecco. I moduli triangolari che lo compongono sono un esempio di architettura innovativa.

I Cavalieri della Venetiae Fr.Paolo, Fr.Davide, Sr.Birgitta Comm.Paolo e Castrum Muglae Fr.Flavio e Fr.Domenico hanno partecipato alla processione della Madonna del Carmelo presso il Santuario di Montre Grisa a Trieste. Ha officiato la messa Monsignor Vazzoler Sergio, Cavaliere dell'Ordine del Santo Sepolcro e Cappellano dell'Ordine di Malta. Ringraziati dal Presidente dell'Associazione Italiani dell'Isola d'Istria (Di cui la Madonna del Carmelo è la Patrona) nonchè cav. dell'Ordine di San Silvestro Papa, Mario Depase, siamo stati invitati a partecipare a processione che si terrà il 10 agosto in Trieste (seguiranno dettagli nei prossimi giorni).

Note storiche :

La Regina del Cielo, apparendo tutta raggiante di luce, il 16 luglio 1251, al vecchio generale dell'Ordine Carmelitano, San Simone Stock (il quale L'aveva pregata di dare un privilegio ai Carmelitani), porgendogli uno scapolare -detto comunemente «Abitino»- così gli parlò: «Prendi figlio dilettissimo, prendi questo scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita, privilegio a te e a tutti i Carmelitani. CHI MORRA RIVESTITO DI QUESTO ABITO NON SOFFRIRA II. FUOCO ETERNO; questo è un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza di pace e di patto sempiterno».

Detto questo, la Vergine scomparve in un profumo di Cielo, lasciando nelle mani di Simone il pegno della Sua Prima «Grande Promessa».

La Madonna, dunque, con la Sua rivelazione, ha voluto dire che chiunque indosserà e porterà per sempre l'Abitino, non solo sarà salvato eternamente, ma sarà anche difeso in vita dai pericoli.

Non bisogna credere minimamente, però, che la Madonna, con la sua Grande Promessa, voglia ingenerare nell'uomo l'intenzione di assicurarsi il Paradiso, conti­nuando più tranquillamente a peccare, o forse la speranza di salvarsi anche privo di meriti, ma piuttosto che in forza della Sua Promessa, Ella si adopera in maniera efficace per la conversione del peccatore, che porta con fede e devozione l'Abitino fino in punto di morte. 

Un TFA. Fr.+Paolo