CERIMONIE

 

 

Capitolo aperto d'Investitura in Terra Piemontese

 

Terre d'Italia, 11-12 Settembre 2009 a.D. - 891 a.O.

 

  Si è tenuto, nei giorni 11-12 settembre 2009, nelle Terre del Nord Ovest Italiano a Pragelato (To), Sestriere,  nella stupenda Chiesa di Maria Assunta, il Capitolo Aperto di Investitura d'Autunno 2009-891 dell'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J.

DA PRAGA A PRAGELATO: SEMPRE MAGGIORE IL NUMERO DEI CAVALIERI TEMPLARI
ORDINATI DALL'O.S.M.T.J.-G.P.L.I


E' con un affettuoso e consueto 'fraterno abbraccio' che lo scorso 12 settembre si è concluso a Pragelato, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Pragelato, il Capitolo d'Investitura a Cavaliere Templare che è stato perfettamente organizzato, non senza qualche apprensione certamente giustificata, dal carissimo e preparatissimo Fratello Chev. Salvo Manfredi a cui la Cancelleria, notoriamente mai troppo prodiga di complimenti, ha voluto donare un graditissimo riconoscimento.

La cerimonia, aperta con gli auspici inviati espressi in una bella lettera dal Vescovo di Pinerolo, Mons. Piergiorgio Debernardi, ha contato una grande partecipazione di templari provenienti da molte parti d'Italia e dall'estero oltre ad un comitato d'accoglienza composto dal Coro di Pinerolo e dai costumi tipici di Pragelato.



Il protocollo, seguito come da tradizione, ha permesso il conferimento del titolo di Cavaliere Templare a ben 10 postulanti che, pazientemente e dopo loro esplicita domanda, hanno ricevuto l'onore dell'Investitura, assistiti da altrettanti padrini e madrine.

 

 


  Nell'occasione, poi, sono stati elevati al rango di Commendatori altri tre Cavalieri e contemporaneamente si è unito all'Ordine anche Padre Mauro, della Diocesi di Pinerolo, Pragelato.

  Oltre ai Cavalieri Templari ed ai loro familiari in chiesa era presente anche una piccola folla di fedeli che non ha esitato ad emozionarsi nel vedere come i  Templari che, ad ogni cerimonia, vivono la Messa come momento importante di comunione di fede ed intenti.

  Attese dunque le prossime iniziative che vedranno in particolare:

  Opere di beneficenza, una Mostra con il "Ritratto Lucano" di Leonardo da Vinci, Conferenze, Mostre Templari, Investiture in Terre Ceke e Ukraine.