CERIMONIE

 

 

Capitolo aperto d'Investitura in Terre Laziali

 

Terre d'Italia, 18 Marzo 2006 e.v. - 888 a.O.
 

 

Si è tenuto  a  LEONESSA (Rieti) nella Chiesa Templare di San Francesco, il Capitolo Aperto di Investitura dell' Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J.

Organizzata dalle Commende Mediolanum e Roma, nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Francesco, grazie alla gentile ospitalità del Priore Marco Coderoni, della Venerabile Confraternita Santa Croce, sabato 18 marzo 2006 si è svolta la cerimonia di Investitura Cavalleresca dell’Ordre Souverain et Militare du Temple de Jérusalem.

La Cerimonia è stata presenziata dal Luogotenente Gran Maestro dell’Ordine S.E. fr. Alberto Zampolli, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Cancelliere Internazionale sr. Floriana Torelli e del Precettore Nazionale fr. Piero Martini.

 

La giornata ha avuto per i Novelli Chevaliers, venuti per l’occasione da tutte le regioni d’Italia, un significato particolare, essendo la 692° ricorrenza del martirio di Jacques de Molay, Gran Maestro dei Templari mandato al rogo da Filippo IV di Francia.

 

 

 

 

 

 

“Abbiamo scelto di organizzare il nostro Capitolo nella cittadina di Leonessa, e in particolar modo della Chiesa di S. Francesco, perché abbiamo voluto rendere omaggio ad una Terra che ha visto il passaggio dei nostri antichi fratelli” - ha dichiarato S.E. Alberto Zampolli - “inoltre la disponibilità dell’Amministrazione, alla quale va il nostro ringraziamento, ci ha permesso di presentare il Gruppo dei volontari del CIVAC che, con la presenza di una rappresentanza dell’unità cinofila, ha realizzato una dimostrazione di salvataggio con l’ausilio dei cani”.

 

 

 

I cavalieri convenuti a Leonessa sono gli eredi dell’Ordine fondato da Ugo de Paganis.

La Messa è stata celebrata dal carissimo Padre Angelo di Vibo Valentia che ha seguito con commozione tutta la Cerimonia fino alla Sua Nomina a Cappellanus Ordinis.

Per accogliere questi nuovi Fratelli nella Fede, sono giunti, come sempre, molti nostri Chevaliers dalle Terre Calabresi, Laziali, Siciliane, Campane, Lombarde. Emiliane, Venete, Svizzere, Liguri, Piemontesi, Marchigiana, Abbruzzese, Pugliese. Sono state oltre 130 le presenze a questa Cerimonia di accoglienza per questi nuovi Fratelli.

  Anche a questi carissimi nuovi Fratelli và il nostro Augurio di Buon Lavoro e l'Abbraccio Fraterno in Cristo.

Non poteva certo mancare la Targa Ricordo per il Sindaco, Alfredo Rauco e la Giunta che sono stati a dir poco fantastici sia per l'organizzazione che per l'aiuto.

Il sabato pomeriggio abbiamo potuto assistere in Piazza alla Dimostrazione dei Cani del Gruppo Cinofilo CIVAC:

Immagini in preparazione

La sera del Sabato si è tenuta la Conferenza nei locali del Comune tenuta da:

Prof. Luigi Nicoli

D.sa Fiorella Marchetti

Prof. Francesco Buttarelli
Lt. Gm S.E. Alberto Zampolli
D.ssa Simona Convenga
Comm. Angelo Canini

.La Domenica è stata dedicata alla Visita dei tesori di Leonessa con l'accompagnamento e le spiegazioni dell'Assessore, Andrea Ungari, del Sindaco Alfredo Rauco, del Consigliere Provinciale Paolo Trancassini e dello Studioso di Storia Medievale Marco Polia, antropologo di chiara fama.

 

Galleria Completa delle Fotografie