CERIMONIE

 

 

Capitolo aperto d'Investitura in Terre di Lucania

 

-SI CONSULTI ANCHE LA SEZIONE RELATIVA ALLE CONFERENZE-

 

Terre d'Italia, 09-10 Giugno 2006 e.v. - 888 a.O.
 

Castelmezzano (Potenza)

La prima impressionante e fantastica veduta

Appena giunti, questo era lo spettacolo che si presentava: 100 m2 (ben 10 m x 10 m) di Bauceant dell'Ordine in cima alla Roccia del Castello Medievale.

 

Il fr. Chev. Enzo Formoso si è caricato di oltre 2500 km con tutto il materiale ed i Fratelli

Appena giunti, questo era lo spettacolo che si presentava: 100 m2 (ben 10 m x 10 m) di Bauceant dell'Ordine in cima alla Roccia del Castello Medievale.

 

Grande merito anche a chi ha Lavorato per il nostro Bauceant, la futura Sign.ra Brescia.

 

Organizzati dai Chevaliers de l'Ordre  della Commenda Casa Hirta, fr. Nicola Barbatelli ed il fr. Pasquale Brescia, nello stupendo e coinvolgente scenario delle Dolomiti Lucane di Castelmezzano, due eventi eccezionali: venerdì 9 Giugno la Conferenza dell'Ordine patrocinata dagli Enti Locali e sabato 10 Giugno 2006, grazie all'ospitalità del Parroco Don nicola MOLES,  la Cerimonia di Investitura dei nuovi Chevaliers de l'Ordre Souverain et Militare du Temple de Jérusalem. Alla Cerimonia ha presenziato il Luogotenente Gran Maestro dell’Ordine S.E. fr. Alberto Zampolli con il Cancelliere Internazionale sr. Floriana Torelli.

 

I due organizzatori della Cerimonia, i Messagerius Ordinis, Fr. Nicola Barbatelli e Fr. Pasquale Brescia

Le mogli ed i figli sono sempre presenti, un particolare saluto per loro. Nelle immagini le dolcissime ed attentissime Sign.ra Barbatelli, con il terzo erede, e Sign.ra Corso, giunta dalla splendida Terra Siciliana.

Lo stupendo paese di Castelmezzano e la sua cortesissima gente ci hanno accolto con un calore davvero unico. Un Personaggio davvero eccezionale che ci è stato dato di conoscere è Grippo Egidio, "Maestro Egidio", che abbiamo avuto molto piacere di ascoltare nelle sue spiegazioni ed informazioni.

Un vero pozzo di scienza in Terra Lucana. Un caro saluto anche a Lui.

Il paesaggio è da lasciare allibiti e senza fiato. Per chi arriva dall'alto e si affaccia sulla Vallata, non rimane altra scelta che fermarsi ed ammirare la bellezza del Creato, qui la si può davvero vedere!

 

“Abbiamo scelto di organizzare questo nostro nuovo Capitolo nella cittadina di Castelmezzano, perché abbiamo voluto vivere questi due giorni nella Terra che ha visto il passaggio, non solo dei nostri antichi fratelli” - ha dichiarato S.E. Alberto Zampolli - “ma, ne siamo certi, anche del nostro primo Maestro S.E. Ugo dei Pagani. All'Amministrazione va il nostro ringraziamento sia per la disponibilità che la presenza”.

 

La Madonna della Stella Mattutina, Chiesa dell'Olmo e la Croix Pattée Magistrale

 

Processione per le vie del Storiche di Castelmezzano

 

 

 

 

Cerimonia di Sabato 10 Giugno

 

 

I cavalieri convenuti a Castemezzano sono gli eredi dell’Ordine fondato da Ugo dei Pagani e rifondato due secoli orsono con il nome di O.S.M.T.J. Ordine del Tempio.

Preparativi per l'ingresso

La Messa è stata celebrata dal carissimo Don Mimmo BENEVENTI che ha seguito con commozione tutta la Cerimonia fino alla Sua Nomina a Cappellanus Ordinis ed all'accoglimento nell'Ordine e concelebrata da Don Nicola Moles, Parroco della Chiesa di Santa Maria dell'Olmo..

Accoglimento del Fr. Don Mimmo come Cappellanus Ordinis

Per accogliere anche questi nuovi Fratelli nella Fede, sono giunti, come sempre, molti nostri Chevaliers dalle Terre Calabresi, Laziali, Siciliane, Campane, Lombarde. Emiliane, Venete, Svizzere, Liguri, Piemontesi, Marchigiane, Abbruzzesi, Pugliesi ed Inglesi. 

 

   

Nomina del Precettore del Sud Italia il Fr. Comm. Maurizio Mori

 

Nomina del Balivo del Centro Italia, Fr. Comm. Germano Assumma

 

 

I Nuovi Fratelli Nominati e gli Ospiti d'Onore: il Prof. Ciro Romano ed il Gran Priore Italiano dell'Ordine di Stato Polacco di San Stanislao, M.se Lo Monaco di Casal Titigliano.

 

 

 

   

  

 

La Sr. Dispersa Andrea Szabò e lo Scudiero Domenico SEQUINO ora effettivi Fr. Chevalier de l'Ordre

  A tutti questi carissimi nuovi e vecchi Fratelli và il nostro Augurio di Buon Lavoro e l'Abbraccio Fraterno in Cristo.

 

La Conviviale si è tenuta presso l'ottimo Ristorante Hotel Al Becco della Civetta dove la Sign.ra Antonietta ed il marito Sign. Antonio ci hanno consentito di assaporare, oltre alla calorosa ospitalità, anche le stupende specialità Lucane cucinate dalla stessa Sign.ra Antonietta.

 

 

 

 

 

Tentativo di scalata alla Rocca Templare, (tentativo!)

-un fuori programma... agonistico-

 

 

I Ginnici!

Ma questa è davvero la loro meta?

Ah, ecco! Ora và davvero meglio! Decisamente più ragionevole.

E così ancora di più!

In Cima!