CERIMONIE

 

 

Capitolo aperto d'Investitura in Terra di Calabria

 

Terre d'Italia, 02 Luglio 2005 e.v. - 887 a.O.
 

Si è tenuto  a  Reggio di Calabria nella Chiesetta Templare di Sant'Antonio Abate in Archi, il Capitolo Aperto di Investitura dell' Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J.

Organizzata nella bellissima e panoramica Chiesetta di Sant'Antonio Abate  ad Archi in Reggio di Calabria, Chiesa Templare, si è tenuta la Cerimonia di Investitura di  nuovi Chevaliers de l'Ordre provenienti dalle care Terre di Sicilia.

 

   

 

I nuovi Fratelli sono giunti ben organizzati, da par loro, con tanto di pullman pilotato, è il caso di dirlo, da un vero Campione della guida. E' infatti riuscito a salire con l'intero mezzo, mantenendolo intero, fino alla Chiesetta dove nessun pullman era mai salito.

   

   

 

 

 

 

Per abbracciare questi nuovi Fratelli nella Fede, sono giunti, con molta pazienza e forza, vista la strada, nostri Chevaliers dalle Terre Lombarde, Laziali, Siciliane, Campane, da Taranto il fr. Giuseppe Montalto  e la gentile Signora. Erano presenti anche alcuni Alti Dignitari di altre Organizzazioni della Calabria e della Sicilia che hanno voluto essere vicini a questi nuovi Fratelli in un momento di vera e reale commozione.

 

Prima della Cerimonia tenuta da Don Roberto, S.E. LtGM Alberto Zampolli ha avuto un piacevolissimo ed illuminante incontro con S.E. l'Arcivescovo di Reggio di Calabria, S.E. Mons. Vittorio Marello, con cui ha potuto parlare della situazione attuale e dei futuri e prossimi possibili interventi dell'Ordine. L'Ordre du Temple ha donato a S.E. l'Arcivescovo un quadro della Sacra Famiglia realizzato dal padre della Sr. Chev. Adele di Milano.

Il giorno precedente, Venerdì, alcuni Chevaliers de l'Ordre, accompagnati da S.E. LtGM fr. Alberto Zampolli, hanno deposto una Corona di fiori sul Monumento ai Caduti di Reggio Calabria con l'accompagnamento del Gonfalone della Città.

Dall'alto della collina di Archi, si domina tutta Reggio con lo Stretto e la Sicilia che sembra di poter toccare con la mano.    

Durante la Cerimonia e dopo la nomina dei nuovi Fratelli, abbiamo potuto accogliere con sempre grande gioia e commozione due nuovi Commendatori, il fr. Comm. di Reggio di Calabria ed il fr. Comm. Germano Assumma di Roma. A loro vanno i nostri più calorosi auguri di Buon Lavoro vista anche la motivazione dell'Incarico loro attribuito. 

Il pranzo si è tenuto nel riservatissimo ristorante dove abbiamo potuto gustare i piatti tipici della zona e soprattutto uno stupendo Pesce Spada dello Stretto.

 

Anche a questi carissimi nuovi Fratelli và il nostro Augurio e l'Abbraccio Fraterno in Cristo.