CERIMONIE

 

 

Riunione Fraterna della Commenda Apulia in Terra Pugliese

 

Terre d'Italia, Taranto, 18 novembre 2006 e.v. - 888 a.O.
 

Splendida la riunione dei Fratelli della inauguranda Commenda “Apulia”, svoltosi a Taranto, Sabato 18 Novembre 2006.

Nella Chiesa del Sacro Cuore, gremitissima di partecipanti, molti dei quali invitati per l’evento, alle ore 18.30, è stata celebrata la S. Messa, dal Parroco Don Luigi Larizza.

La Chiesa era stata addobbata con composizioni di rose bianche e rosse ed anthurium, oltre che con stelle di Natale, tutte con fiocchi bianco-rossi e croci templari, offerti alla stessa Chiesa da parte dei Fratelli della prossima Commenda “Apulia”.

La Celebrazione ha visto la partecipazione di 7 componenti, su 9 totali, delle Nobili Terre di Puglia, e per l’esattezza i Fratelli Francesco Milillo, Lucio (scudiero) e Raffaele Milillo, Francesco Mappa, Fulvio Bitonti, la Sorella Gianna Pugliese ed il Comm. Giuseppe Montalto.

Unici, purtroppo, assenti, nonostante la piena disponibilità ad intervenire, per problemi sorti all’ultimo momento, sono stati i fratelli Rodolfo Miccoli e Salvatore Balducci.

Durante la celebrazione della S. Messa,  i Fratelli hanno “offerto” il pane ed il vino, hanno dato lettura della “Preghiera del Cavaliere” ed invocato alcuni desideri al Signore.

Dopo la S. Messa, si è svolta in Sacrestia la Riunione dei Fratelli, rispettando, in via preliminare, il Cerimoniale previsto della stessa.

La sorella Gianna Pugliese sarà designata Segretario (nonché Tesoriere di Commenda), mentre il Fratello Lucio verrà designato Guardiano.

E’ stato, inoltre, affidato al Fratello Francesco Mappa il compito e l’onore di portare il Bauceant della Commenda “Apulia” in ogni Capitolo prossimo venturo dopo che sarà effettuata l'Inaugurazione Ufficiale.

Dopo la riunione è stato dato accesso a partecipanti e ospiti della S. Messa, è stato brevemente presentato l’Ordine, i suoi principi e le sue finalità, ed è stato benedetto dal Parroco, Don Luigi Larizza, il Bauceant della Commenda.

A Don Luigi Larizza è stato consegnato un Crest della Commenda, ed infine si è brindato, con i presenti, in modo beneagurale, alle future attività dell’Ordine e della Commenda.

La serata si è poi convivialmente conclusa, in fratellanza, presso la tipica Trattoria Tarantina “Gesù Cristo”, con specialità di frutti di mare e pesce.

Hanno partecipato alla serata conviviale, oltre ai Fratelli dell'Ordine, familiari ed ospiti invitati, i Fratelli Francesco Mappa e Fulvio Bisonti, la Sorella Gianna Pugliese ed il Parroco Don Luigi Larizza.