CERIMONIE

 

 

Capitolo aperto d'Investitura in Terre Laziali

 

Terre d'Italia, 23 Giugno 2007 a.D. - 889 a.O.

 

Si è tenuto in Terra Laziale nella splendida Tuscania (VT), il Capitolo Aperto dell'Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem O.S.M.T.J. Gran Priorato della Lingua d'Italia.

 

I Postulanti ed i Chevaliers de l'Ordre sono stati ospitati nella stupenda residenza conventuale gestita dalla Domus "La Quercia" e di proprietà della Curia di Viterbo.

Veramente ospitale e tranquillo il complesso dotato di bellissime camere e di un ottimo Ristorante, dove i Fratelli dell'Ordine hanno ritrovato il clima di convivialità caratteristico di queste occasioni.

 

LA FRATERNA CENA CONVIVIALE ALLA VIGILIA DELLA CERIMONIA
 
   
   
   
   
   

I Fratelli dell'Ordre si sono ritrovati esprimendo tutto il piacere dell'incontro, anche attraverso performance canore di inaspettato livello!

 

Il Direttore Salvo Lo Castro è stato una vera sorpresa per la gentilezza e la competenza.

 

 

La Sera di Venerdì, come da Tradizione, è stata dedicata alla Veglia d'Armi nella splendida Cripta di San Pietro in Tuscania ed officiata da un preparatissimo Don Ennio di Roma Vaticano.

 

Il Sabato mattina è iniziato con la Processione per le vie di Tuscania, supportati dalla bravura della nota associazione artistica e sportiva

"Sbandieratrici e Gruppo Storico e Musicale - Città di Viterbo"

che ci ha accompagnato al ritmo delle percussioni medievali, ed in costume d'epoca, fino all'entrata nella superba ed antichissima Chiesa di San Pietro in cima al colle della cittadina.

 

   
   
   
   
 

Lo Stendardo del Gruppo è insignito

con la Croce Templare

 
   
   
 
   
   

 

Durante la S. Messa, officiata dal nostro Prelatus Ordinis Don Giovanni e da Don Ennio, si è tenuto il Capitolo di Investitura dei nuovi Chevaliers ed il loro Accoglimento nell'Ordine.

 

I Postulanti sono ora Chevaliers de l'Ordre Templier.

 

Durante la Cerimonia sono stati attribuiti nuovi ed importanti incarichi:

- il Fr. Mario Pagano è stato insignito quale Precettore delle Terre del Centro e Sud Italia;

- il Fr.Comm. Maurizio Cavestro ha assunto la guida della Commenda Brixia.

 

A loro vanno i più sentiti auguri del Magistero e dell'Ordine tutto.

 

 

 

Un ottimo pasto nel Ristorante della locale Domus "San Francesco" ha compiuto degnamente la seppur caldissima giornata.

 

   
   
   
   
   

 

Nel pomeriggio, si è tenuta la conferenza dell'Ordine, ospitata dalla Domus "La Quercia", dal titolo "Archeologia, Storia e Mistero: dal Tempio ai Templari".

 

Dopo l'introduzione al tema del Fr.Comm.Germano Assumma, Balivo per l'Italia del Centro e del Sud, con cenni sul passaggio storico ed antropologico tra Paganesimo etrusco e Cristianesimo templare nei territori della Tuscia,

sono intervenuti nell'ordine:

 

 

 

- il Prof. Giuseppe Fort del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, in supplenza del Presidente dell'omonima associazione e Direttore del Museo Civico di Santa Marinella, Dott.Flavio Enei, colto da un grave lutto personale ed a cui rivolgiamo le nostre sentite condoglianze.

 

Egli ha presentato con professionalità ed entusiasmo le ricerche per un prossimo scavo mirato a riportare alla luce un borgo Templare nella campagna romana.

 

 

 

 

- il giornalista e scrittore Dott. Giorgio Baietti che, dopo aver accettato con piacere la nomina a Chevalier Onorario dell'Ordre, ha affascinato la platea con studi ed anticipazioni inerenti al mai tramontato mito di Rennes Le Chateau e di una sua possibile omologa italiana.

 

 

- S.E. il Lt.Gran Maestro dell'Ordre che ha rinnovato gli ardori nel presentare nuove prove a sostegno dell'italianità di Ugo De'Pagani e spiegato il funzionamento del sistema creditizio (precursore dell'odierno bancomat) degli Antichi Templari.

 

 

L'interesse suscitato dagli interventi e le domande hanno portato la durata della conferenza a quasi tre ore.

 

 

 

 

 

 

Appuntamento a fine Settembre per il prossimo Capitolo di Investitura che potrebbe essere celebrato nelle Nobili Terre Pugliesi.
 

 

Ulteriori fotografie in Arrivo

Pagina in preparazione